La Check-list del Reel perfetto!

La Check-list del Reel perfetto!

Creare video di qualità non basta.

Le caratteristiche di un Reel di successo sono molteplici e vanno prese tutte in considerazione, soprattutto se hai intenzione di creare Reel virali.

Per questo motivo, per aiutarti a non impazzire come sono impazzita io un tempo, ho pensato di digitare nero su bianco la mia personale check-list del Reel perfetto.

Chi sono io per dirlo?

Lascia che mi presenti brevemente.

Mi chiamo Isabella e faccio la content creator e social media specialist da Dicembre 2020.

Ho pubblicato nel corso di questi anni più di 2100 video, sia come creator che come azienda, cogliendo quindi entrambi i punti di vista e le necessità.

Con te sarò sincera, nessuno mi ha insegnato quello che sto per scriverti ora, nessuno se non l’Esperienza con la E maiuscola.

Grazie all'analisi e allo studio di migliaia di video pubblicati in questi anni ad oggi aiuto creator, influencer e aziende a raggiungere risultati concreti attraverso la pubblicazione di contenuti efficaci.

La Check-list del Reel perfetto

È arrivato il momento di tornare alla nostra famosa check-list.

Contrassegna (mentalmente) ogni casella prima di pubblicare un Reel sul tuo profilo o su quello di un tuo cliente:

 

☐ Sfondo/ambiente ordinato

☐ Buona illuminazione

☐ Soggetto a fuoco

☐ Le riprese scorrono in modo chiaro e non troppo veloce

☐ Inquadratura verticale (9:16)

☐ Durata del video 30/40 secondi

☐ Musica in trend del momento (a volume basso se nel video parli)

☐ Testi ben visibili al centro 

☐ Sottotitoli attivati

☐ Titolo accattivante

☐ CTA finale chiara e coincisa

☐ Descrizione breve con parole chiavi 

☐ 3/4 hashtag relativi all’argomento trattato

☐ Copertina curata (a scelta tra un’immagine in linea con il feed o un’immagine contenente il titolo del Reel)

 

Questo è tutto, ma come già sappiamo, l’algoritmo di Instagram cambia spesso, per cui terrò questa check-list sempre aggiornata aggiungendo o rimuovendo gli aspetti da tenere in considerazione. 

Inoltre, se stai cercando delle informazioni più dettagliate e concrete riguardo il mondo dei Reel, ho scritto una guida pratica in pdf dedicata proprio all’argomento. 

So bene quanto siano costosi i corsi online, per questo ho pensato ad un modo decisamente più economico per poter aiutare più persone possibili a gestire in modo consapevole ed efficace la propria pagina Instagram.

Clicca qui se hai piacere di dargli un’occhiata.

Ci si vede su Instagram!

A presto,

Isabella

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

altri articoli

Potrebbe interessarti anche:

Come vengono riciclati gli iPhone? Ci pensa Daisy!
Tech

Come vengono riciclati gli iPhone? Ci pensa Daisy!

Vi porto alla scoperta di Daisy, il robot che ricicla gli iPhone. Progettata e costruita da Apple, Daisy è uno dei tasselli fondamentali che porterà l'azienda a raggiungere l'ambizioso obiettivo d...
Un iPhone ricondizionato è davvero uguale ad uno nuovo?
Tech

Un iPhone ricondizionato è davvero uguale ad uno nuovo?

Parto con un iPhone ricondizionato alla scoperta della Lapponia. Quale modo migliore per testare un iPhone se non al freddo e al gelo della Lapponia? Si dice che è nelle situazioni di stress che si...
Nuove Emoji 2024
Tech

Nuove Emoji 2024

Ecco svelata la lista di emoji che dovrebbe arrivare tra l'autunno del 2023 e il 2024. Scopriamole insieme!