Creare video di qualità non basta.
Le caratteristiche di un Reel di successo sono molteplici e vanno prese tutte in considerazione, soprattutto se hai intenzione di creare Reel virali.
Per questo motivo, per aiutarti a non impazzire come sono impazzita io un tempo, ho pensato di digitare nero su bianco la mia personale check-list del Reel perfetto.
Chi sono io per dirlo?
Lascia che mi presenti brevemente.
Mi chiamo Isabella e faccio la content creator e social media specialist da Dicembre 2020.
Ho pubblicato nel corso di questi anni più di 2100 video, sia come creator che come azienda, cogliendo quindi entrambi i punti di vista e le necessità.
Con te sarò sincera, nessuno mi ha insegnato quello che sto per scriverti ora, nessuno se non l’Esperienza con la E maiuscola.
Grazie all'analisi e allo studio di migliaia di video pubblicati in questi anni ad oggi aiuto creator, influencer e aziende a raggiungere risultati concreti attraverso la pubblicazione di contenuti efficaci.
La Check-list del Reel perfetto
È arrivato il momento di tornare alla nostra famosa check-list.
Contrassegna (mentalmente) ogni casella prima di pubblicare un Reel sul tuo profilo o su quello di un tuo cliente:
☐ Sfondo/ambiente ordinato
☐ Buona illuminazione
☐ Soggetto a fuoco
☐ Le riprese scorrono in modo chiaro e non troppo veloce
☐ Inquadratura verticale (9:16)
☐ Durata del video 30/40 secondi
☐ Musica in trend del momento (a volume basso se nel video parli)
☐ Testi ben visibili al centro
☐ Sottotitoli attivati
☐ Titolo accattivante
☐ CTA finale chiara e coincisa
☐ Descrizione breve con parole chiavi
☐ 3/4 hashtag relativi all’argomento trattato
☐ Copertina curata (a scelta tra un’immagine in linea con il feed o un’immagine contenente il titolo del Reel)
Questo è tutto, ma come già sappiamo, l’algoritmo di Instagram cambia spesso, per cui terrò questa check-list sempre aggiornata aggiungendo o rimuovendo gli aspetti da tenere in considerazione.
Inoltre, se stai cercando delle informazioni più dettagliate e concrete riguardo il mondo dei Reel, ho scritto una guida pratica in pdf dedicata proprio all’argomento.
So bene quanto siano costosi i corsi online, per questo ho pensato ad un modo decisamente più economico per poter aiutare più persone possibili a gestire in modo consapevole ed efficace la propria pagina Instagram.
Clicca qui se hai piacere di dargli un’occhiata.
Ci si vede su Instagram!
A presto,
Isabella