Ogni giorno più di 500 milioni di utenti attivi usano le storie di Instagram in tutto il mondo.
500 mi-lio-ni.
Leggendo questo dato dovresti già esserti convinto/a di quanto sia importante utilizzare le storie all’interno della tua strategia social.
Sfruttare la potenzialità delle storie però, non è affatto semplice. Spesso e senza rendertene conto, potresti commettere degli errori che non ti permettono di raggiungere abbastanza visualizzazioni, ma al contrario, portano soltanto ad un calo di visibilità.
Quando sono nate le storie di Instagram?
Le storie di Instagram nascono nel 2016 come la “copia di Snapchat”, e sin dal primo giorno riscuotono un grande successo grazie all’immediatezza e alla spontaneità tipiche del formato.
Nel corso degli anni hanno subito numerosi aggiornamenti e ad oggi vengono utilizzate anche da brand e influencer per comunicare in modo autentico con i propri followers.
Perchè le storie Instagram sono importanti?
Le storie di Instagram vengono visualizzate dalle persone che già ci seguono, più precisamente dal pubblico “caldo” della nostra Community e per questo sono il formato che converte di più.
Spesso e volentieri però, non si trovano informazioni chiare su come sfruttare al 100% la loro potenzialità e si commettono degli errori.
Non sono gravi ovviamente, ma non farli ti permetterebbe di raggiungere più visualizzazioni e quindi più persone potenzialmente interessate ai prodotti che vendi o ai servizi che offri.
Vediamo quindi insieme quali sono gli errori più frequenti che non ti permettono di aumentare le views delle tue storie Instagram:
9 errori da evitare per aumentare le visualizzazioni delle storie su Instagram
- Pubblicare storie scollegate tra di loro.
- Ricondividere nelle storie un post o un Reel
- Inserire troppi sticker link
- Inserire troppe GIF
- Scrivere testi che escono dai bordi
- Storie troppo lunghe e pesanti
- Non coinvolgere le persone nel tuo discorso
- Video di bassa qualità
- Storie televendita
Come potrai immaginare, commettere anche solo uno di questi errori è semplicissimo! Chi non ha mai condiviso un post nelle proprie storie?
Puoi sempre farlo ovviamente, ma te lo sconsiglio se l’obiettivo delle storie che stai per pubblicare è raggiungere più persone possibili.
Se ti va di approfondire l’argomento e imparare a sfruttare le storie per il tuo business o personal brand, ho scritto una Guida PDF super pratica e dedicata all’argomento.
Nella guida ti spiegherò come funziona l’algoritmo, come e cosa pubblicare nelle storie e ti illustrerò le migliori strategie per aumentare le views spiegandoti nel dettaglio i 9 errori che hai letto poco fa qui sopra.
Clicca qui per visualizzare l’anteprima